10 trucchi per mangiare di meno
Scopri 10 trucchi che ti faranno mangiare meno ingannando la sensazione della fame.
Come ingannare il cervello e sentire meno fame
Ti sei accorta che mangi più del dovuto? Hai preso qualche chilo e vuoi assolutamente perderli prima dell’arrivo dell’estate? Questi 10 trucchi per mangiare meno ti aiuteranno ingannare il cervello e anche la fame.
1. Mangia in silenzio
Ultimamente gli scienziati hanno scoperto che, quando mangiamo con la TV accesa o con la musica di sottofondo, ci prendiamo il gusto e mangiamo di più. Inoltre ci viene più difficile rinunciare al cibo dolce o grasso. Se vuoi mangiare meno, mangia in silenzio.
Potrebbe piacerti anche Dimagrire camminando.
2. Fai una passeggiata prima di mangiare
E’ stato scoperto che una passeggiata all’area aperta prima di mangiare abbassa il senso di fame. Succede perché l’organismo viene ossigenato.
Se non hai la possibilità di fare una passeggiata, fai alcuni respiri profondi. Se sei molto motivata a dimagrire, puoi fare alcuni esercizi come piegamenti del corpo e alla fine un po’ di stretching.
Leggi anche “Come dimagrire camminando“
3. Ascolta il tuo corpo
Ascolta i segnali che il tuo corpo ti manda: mangia solo se hai fame veramente e fermati appena senti che sei sazia. Se non sei affamata non mangiare solo perché è l’ora di pranzo o perché le tue amiche/colleghe ci vanno. Vai a fare una passeggiata che sicuramente ti farà bene.
4. Goditi il cibo
Per dimagrire non devi costringerti a patire la fame o mangiare cibi insipidi che non ti piacciono. Lasciati tentare dal dessert una volta a settimana e mangia la carne fritta ogni tanto, se ti piace molto. Ma negli altri giorni scegli le ricette più salutari, cercando di variare sempre tra pesce, frutti di mare, carne bianca e rossa, tanta verdura cruda e cotta. Come dessert scegli la frutta di stagione ma cerca di non esagerare. Scegli sempre il cibo che ti piace e goditi il tuo pasto.
Leggi anche “Cosa mangiare per dimagrire“
5. Bevi un bicchiere d’acqua prima di mangiare
Bere un bicchiere di acqua prima di mangiare aiuta a tenere sotto controllo l’appetito. Lo stomaco si sente già abbastanza pieno ancora prima di mangiare e come conseguenza ti senti sazia molto prima.
6. Insalata al posto di antipasto
Un altro trucco molto efficace per mangiare di meno è quello di iniziare dall’insalata. Le verdure dell’insalata sono ricche di nutrienti e sono voluminose ma contengono poche calorie. Quindi lo stomaco si riempie di verdure e dopo rimane poco spazio per il cibo più calorico. Dopo l’insalata puoi mangiare un secondo piatto proteico come pesce, carne, uovo o fagioli. Dopo un pasto del genere difficilmente avrai voglia del cibo dolce perché ti sentirai molto sazia.
7. Attenta ai colori
Ormai è risaputo che color blu abbassa l’appetito. Invece rosso, arancione e giallo aumentano l’appetito. Pertanto quando vai ad una cena fuori o ad un pranzo dai parenti vestiti di blu. A casa invece puoi optare per una tovaglia blu e dei piatti color cobalto!
8. Dormi abbastanza
Un’altra scoperta che hanno fatto gli scienziati riguarda il sonno. E’ stato dimostrato che le persone che dormono solo 5-6 ore per notte è più propenso ad essere in sovrappeso rispetto alle persone che dormono 7-8 ore. Pertanto, se vuoi dimagrire, vai a letto prima ed evita di mangiare troppo a cena, per dormire meglio.
9. Annusa la menta
Scienziati di tutto il mondo si danno sempre molto da fare per scoprire i metodi di dimagrire e mangiare meno e hanno fatto un’altra scoperta curiosa ma molto utile per noi. Hanno scoperto infatti che se si annusa una mela, una banana oppure la menta il cervello viene ingannato pensando che abbiamo già mangiato e di conseguenza il senso di sazietà arriva prima.
10. Pulisci i denti subito dopo il pasto
Lavati i denti appena finisci di mangiare. Facendo così invii il messaggio al tuo cervello di aver mangiato abbastanza e inoltre è molto probabile che non vorrai sporcare i denti di nuovo con qualche cibo “fuori dal programma”.
Potrebbe interessarti anche Perché le diete non funzionano.
Foto da Pixels di: Kool Shooters, Daria Shevtsova, Uriel Mont, Andrea Piacquadio, Nathan Cowley