Pulizia di casa per cambiare vita
7 passi per cambiare la tua casa e la tua vita
Ti è mai capitato di iniziare a pulire… e non finire, e in casa c’era ancora più disordine di prima? Magari stavi per mettere una vecchia cartolina nella scatola, e dopo un paio d’ore eri ancora lì a rileggere le vecchie lettere di dieci anni fa? Un giorno di ferie perso nel vano tentativo di mettere in ordine la casa, ma dopo un po’ tutto è tornato come prima? Perché l’appartamento viene di nuovo riempito di cose inutili, giorno dopo giorno. Alla fine gli armadi sono strapieni, ma tu come al solito non hai niente da indossare. Poi ci si mettono anche i bambini e gli animali domestici che hanno una concezione del ordine tutta loro. Questi e altri casi simili hanno sicuramente depositato nel tuo cuore una struggente tristezza legata alla parola “pulizia”. Ma se ti dicessimo che il riordino è strettamente collegato ai cambiamenti positivi? In effetti, la pulizia di casa può essere utile per cambiare la tua vita in meglio.
Fare spazio al nuovo
Non ti piace pulire? Non sei l’unica. Ma si può prendere la pulizia con filosofia. Forse non lo sai che pulizia di casa è infatti un rito quasi magico per mettere in ordine non solo lo spazio circostante, ma anche la vita dei suoi abitanti. Mettendo in ordine le cose in casa, fai l’ordine nella tua testa, nei tuoi affari e persino nel tuo futuro. Lo so che può sembrare assurdo, ma è così. In effetti, affinché avvengano i cambiamenti desiderati, è necessario fare spazio per questi cambiamenti.
7 passaggi per pulire la casa:
Noi di UltraBeauty abbiamo raccolto alcuni segreti che forse ti faranno cambiare idea sulla pulizia della casa. Ecco i sette passaggi per mettere in ordine la tua casa e di conseguenza la tua vita:
Primo passo
Agisci rapidamente. Il segreto principale del successo nelle pulizie di casa è agire velocemente. Se lo fai in un colpo solo, e non gradualmente, puoi cambiare in modo permanente il tuo pensiero e le tue abitudini di vita. Questo significa che non devi leggere gli appunti trovati, non devi riguardare le fotografie, non devi sfogliare i libri e non farti distrarre dalla tv. Agisci e tieni presente che l’unico tuo obiettivo è mettere le cose in ordine.
Poster Motivazionale sulla Positività
Secondo passo
Agisci in modo ordinato. Devi agire inesorabilmente e con decisione, una stanza alla volta, muovendosi in senso orario. Spostati nella stanza successiva solo quando tutto è in ordine nella precedente.
Terzo passo
Agisci con sicurezza. Una pulizia efficace prevede solo due passaggi essenziali, il primo è eliminare il superfluo e il secondo è determinare dove riporre il necessario. Ciò richiederà la tua determinazione a separarti da cose inutili.
Passo quattro
Tira fuori tutto dagli armadi. In pratica non devi spostare le cose da uno scaffale all’altro, ma liberare completamente lo spazio dell’armadio. Il tuo compito quindi sarà quello di riportare sugli scaffali non tutto quello che c’era, ma solamente ciò di cui hai veramente bisogno, combinando le cose in gruppi e piegandole con cura.
Quinto passo
Prendi decisioni. Hai trovato una cosa vecchissima? Butta via. Hai delle cose rotte e rovinate, che non svolgono le funzioni al cento per cento? Butta via. Hai dubbi se ti serve o no? Butta via. Le cose vecchie e rovinate “rubano” le tue energie e occupano spazio che potrebbe essere occupato da qualcosa di nuovo e funzionante.
Leggi anche “Perché è importante avere un hobby”
Sesto passo
Implementa le idee. Al giorno d’oggi, quando l’informazione visiva regna sovrana, probabilmente ognuno di noi ha una raccolta più o meno ampia di idee per organizzare lo spazio e conservare le cose. Quelle stesse immagini magiche da Internet che toccano le corde sottili della nostra anima e restano per sempre in attesa di tempi migliori. Non aspettare questo giorno, metti in pratica i consigli e agisci ora facendo del tuo meglio.
Settimo passo
Credi nelle cose buone. I saggi dicono che non possiamo controllare gli eventi, ma possiamo interpretarli. E, se ci pensi, è una forza grande e potente, quella di dare significato alle cose. Quando scegli uno spazio, cerca di farlo a tutti i livelli, per cambiare in meglio la tua casa e la tua vita.
Dunque abbiamo scoperto che pulizia di casa serve per cambiare vita. Perché buttare via le cose inutili aiuta a separarsi da abitudini obsolete e dannose. Pulendo le finestre, ad esempio, fai entrare nuova energia in casa. Infine, investendo tempo e fatica nel riordino della tua casa, non dubitare mai che così facendo stai moltiplicando l’amore tra quelle mura. Buone pulizie e buona nuova vita!
Leggi anche “10 capi che non passeranno mai di moda”