Carta regalo – vantaggi e svantaggi
Stai pensando di regalare una Carta Regalo? Scopri tutti i pro e contro delle Carte Regalo.
Capita a tutti di dover fare dei regali ma non avere la minima idea di cosa regalare. Soprattutto sotto il Natale, quando si cerca di fare un pensierino a tutti, senza offendere nessuno. Inoltre ci dispiace molto quando i regali non sono graditi. Carta regalo, Buoni d’acquisto, Voucher sono tutti i sinonimi di una carta prepagata che si regala agli altri. Si sceglie un negozio e la cifra da caricare dentro e la si regala a chi si vuole. Carta regalo è un tipo di regalo abbastanza nuovo, che negli ultimi anni va sempre più di moda. Vediamo quali sono i vantaggi e i svantaggi della Carta regalo.
Vantaggi della Carta regalo
Iniziando dai pro, possiamo dire che i vantaggi principali ne ha il donatore di Carta regalo e il negozio prescelto, perché riceve i soldi in anticipo.
Per il donatore la Carta regalo è comoda perché si evita di scervellarsi per trovare il regalo giusto e non si deve passare ore nella ricerca per i negozi. Inoltre non si rischia di sbagliare, perché in pratica stai regalando i soldi e la persona potrà scegliere quello che le piace. Si potrà caricare qualsiasi importo, dai 5 euro in su. Carta regalo per il donatore significa meno pensieri e problemi.
Svantaggi
Non sempre la Carta regalo può essere gradita, perché alcune persone potrebbero interpretare questo regalo come segno di negligenza e mancanza di attenzione, per i motivi sopra descritti. Inoltre, per poter avere il regalo la persona deve cercare il negozio indicato, trovare il tempo per andarci e poi scegliere qualcosa in quel negozio che rientri nella cifra caricata sulla Carta regalo.
Inoltre c’è il rischio che il buono d’acquisti scada e la persona rimane senza il regalo e i vostri soldi verranno regalati al negozio. Ma lo svantaggio più grande è che spesso la persona deve scegliere un qualcosa del esatto importo della Carta regalo, il ché è impossibile. Personalmente mi è capitato che in alcuni negozi, scegliendo una cosa che costa più del importo della Carta regalo, le commesse si sono rifiutate di dividere l’importo del oggetto scelto in due pagamenti e ho dovuto pagare l’oggetto con la mia carta personale, scegliendo un’altra cosa che rientrava nella cifra, ma che avrei potuto farne a meno.
Quindi spesso si dovrà scegliete un oggetto che costa meno dell’importo della carta. E quei soldi che rimangono sulla carta non potranno più essere consumati, perché in quel negozio non c’è nulla che costi meno di 29 euro, ad esempio.
Regalare o non regalare? Ecco la domanda!
Come ho detto all’inizio del articolo, Carta regalo è una soluzione comoda, soprattutto se non conosciamo bene la persona alla quale dobbiamo fare il regalo, oppure non abbiamo molto tempo per i scegliere e comprare i regali.
Ma c’è da dire che esistono alcune persone che preferiscono le Carte regalo e le chiedono espressamente, come ad esempio nel caso della Carta regalo per i trattamenti Spa, oppure per i massaggi. Ma è inutile regalare un massaggio ad una persona che detesta essere toccata dagli estranei, ad esempio. Sarebbero i soldi sprecati e molto probabile che questo Voucher farà il giro del mondo e alla fine il massaggio ci andrà a fare qualche collega del ricevente a voi sconosciuta.
Affinché una carta regalo diventi una sorpresa davvero piacevole, per dimostrare il vostro apprezzamento nei confronti del destinatario, dovete prima scoprire almeno approssimativamente la gamma dei suoi interessi. Regalare un buono d’acquisti di una libreria ad una persona che non legge è inutile, ovviamente.
Un consiglio personale è quello di incartare la Carta regalo in modo originale, come in foto all’inizio del articolo, ad esempio. In questo modo al ricevente non verrà nessun dubbio sul fatto che per fare il regalo ci avete messo dell’impegno. Inoltre, nel momento della presentazione del “regalo”, è necessario informare la persona sul periodo di validità della Carta regalo, sull’ubicazione del negozio e sugli orari di apertura.
Ovviamente è meglio acquistare carte regalo senza la data di scadenza o con un buon “margine” di tempo. Una buona idea sarebbe anche quella di acquistare le Carte regalo dei centri commerciali, come ad esempio quelle dei Gigli di Firenze. Perché queste carte vengono accettate quasi in tutti i negozi del centro commerciale e quei pochi euro che rimangono sulla carta dopo gli acquisti si possono spendere al bar per un caffè. In questo modo Carta regalo sarà veramente un regalo veramente gradito.
P.S.: Sono per la promozione delle piccole e medie imprese, ovviamente. Le Carte regalo dei centri commerciali sono comode perché c’è molta scelta dei negozi nei quali usare la carta, ed è comodo se non avete idea degli interessi della persona ricevente. Ma se sapete che il ricevente sogna, ad esempio, le scarpe da calcetto, allora fategli una Carta regalo nel negozio specializzato, sicuramente non sbaglierete. Quindi tutto e relativo, perché qualsiasi regalo sceglierete quello che conta è il vostro pensiero.
Buoni regali e buone Feste!
Leggi anche “10 modi per creare l’atmosfera natalizia in casa” e “Vin Brulé – Ricetta Classica“.