Bagni magici per corpo e anima
Bagno caldo come rimedio per il benessere psicofisico
Fare il bagno è un ottimo modo per ottenere il buon umore e prendersi cura del proprio corpo. Inoltre un bel bagno può essere un rimedio per vari disturbi. Alcuni ingredienti speciali ti aiuteranno in questo, come sali minerali, erbe medicinali, oli essenziali e schiume. I bagni caldi, se scegli gli ingredienti aggiuntivi giusti, ti aiuteranno con le malattie delle articolazioni, dei nervi, dell’osteocondrosi, della gotta, accelereranno il recupero da gravi malattie e lesioni e ti renderanno meno suscettibile a raffreddori e capricci della natura. Ma il bagno caldo è ottimo anche per la salute mentale. Quindi ecco perché i bagni sono magici per il corpo e per l’anima.
Come fare il bagno correttamente
Come fare il bagno correttamente per non farti del male inconsapevolmente?
La temperatura dell’acqua dovrebbe essere di 37-38 gradi, non serve fare l’acqua troppo calda perché la temperatura alta ti stancherà e basta. Fare il bagno è necessario prima dei pasti, oppure 1,5-2 ore dopo. Anche se ti senti bene dentro l’acqua, non prolungare la procedura del bagno per più di 15-20 minuti, altrimenti il carico sul cuore aumenterà. Il livello dell’acqua deve essere al di sotto dell’area del cuore.
Mentre sei nell’acqua cerca di muoversi, massaggiando leggermente tutto il corpo. Non dovresti fare il bagno tutti i giorni, poiché la pelle in acqua tiepida si gonfia e perde molto sebo, è meglio farlo ogni 2-3 giorni. Dopo il bagno, si consiglia di strofinarsi con un asciugamano di spugna ruvido e asciutto. Dopo il bagno usa sempre un prodotto idratante per il corpo per mantenere la pelle tonica ed elastica. Ricorda di riposare per un po’ dopo il bagno, bevi magari una tisana.
Leggi anche “Come guarire con il Tè“
Ingredienti magici per i bagni magici
Ultimamente si sono diffuse in commercio le bombe per il bagno. Cosa è incluso nella loro composizione e a cosa sono destinati? La loro composizione è quasi sempre la stessa: acido citrico, soda, ammorbidenti, fortificanti, fragranze o oli essenziali, differiscono solo i fortificanti e gli oli che danno questa o quella fragranza alla bomba. Sono in grado di trasformare un banale bagno in un processo insolito che porterà molto piacere. Aiuteranno ad alleviare la fatica e la tensione in tutto il corpo dopo una dura giornata, e vari integratori aiuteranno la tua pelle a diventare più elastica e vellutata. Inoltre, gli oli essenziali con i loro aromi contribuiranno al rilassamento. Basta immergere una bomba in un bagno d’acqua dove col tempo si scioglieranno. Dovresti fare un bagno del genere per non più di 20 minuti.
Oli essenziali per il bagno magico
Un bagno agli oli essenziali è un buon modo per tonificarsi al mattino e rilassarsi la sera, a seconda dell’olio scelto. Come agiscono questi oli sulla pelle? Grazie all’acqua calda, quando fai il bagno, i tuoi pori si aprono, permettendo agli oli essenziali di entrare. Inoltre gli oli essenziali evaporando migliorano la respirazione, questo è molto utile se hai problemi di respirazione. Ma anche se il tuo apparato respiratorio è sano, l’aroma degli oli essenziali ti fa bene, agisce sulla psiche e rilassa il corpo. E’ l’aroma terapia in casa.
Per fare il bagno, è sufficiente aggiungere fino a 8 gocce all’acqua del bagno. L’acqua non deve superare i 36 °, e questa procedura deve essere eseguita per una ventina di minuti. Ogni olio essenziale agisce in modo diverso, ad esempio rosmarino e limone sono in grado di tonificare il corpo e attivare tutte le sue forze, i bagni con lavanda e ylang-ylang sono da prendere la sera perché sono in grado di alleviare lo stress.
Bagni salini
Bagni salini a base di sale marino o salgemma naturale. Tali bagni promuovono la rigenerazione della pelle, hanno un effetto antinfiammatorio e hanno effetti anti-invecchiamento. Sono raccomandati per le persone che lottano con l’eccesso di peso. Ricorda che i sali profumati, possono causare alcune reazioni allergiche. È possibile acquistare sali da bagno con vari additivi naturali a base di erbe, ad esempio celidonia, spago, menta e molti altri. Anche qui vige la regola dei 37 gradi per l’acqua e 20 minuti di tempo per il bagno.
Bagno alle erbe
Grazie alle erbe, fare un bagno diventa non solo piacevole, ma anche benefico per la salute. Per tali bagni, dovresti utilizzare tinture a base di erbe già pronte o preparare un decotto da soli. Dovresti scegliere l’erba in base alle tue esigenze e considerando anche la stagione. Durante i caldi mesi estivi, si consiglia di utilizzare un decotto di menta, che aiuterà a rinfrescare la pelle. Bagni con luppolo, timo, camomilla, rosmarino o assenzio aiutano a calmare il sistema nervoso, ammorbidire e tonificare la pelle. Il bagno al pino è il più popolare, perché lenisce e migliora il sonno, avrà un effetto ringiovanente ed è molto utile per le persone che perdono peso e per le persone che hanno problemi con il sistema cardiaco, un tale bagno è semplicemente necessario.
Bagno di bellezza
Finora abbiamo visto diversi bagni magici per corpo e anima, e non poteva mancare di certo il bagno di bellezza. Il bagno di bellezza è un bagno al latte come faceva la grande Cleopatra per rimanere sempre giovane e bella.
Il latte rende la pelle morbida e idratata, rendendola elastica e luminosa. Dopo il bagno al latte vedrai che il numero di rughe diminuire sempre di piu, se renderai costante questo tipo di trattamento di bellezza.
Per preparare un bagno di latte, non è necessario riempirlo fino all’orlo di latte, basta aggiungere 2 – 3 bicchieri di latte caldo con 2-6 cucchiai di miele sciolti nel latte all’acqua del bagno. Fai questa procedura almeno 3 volte a settimana e vedrai grandi cambiamenti sulla tua pelle. Puoi mettere più latte o più miele se preferisci. Se senti la necessità, puoi aggiungere anche le erbe come la lavanda ad esempio, oppure degli oli essenziali. Buon bagno!
Leggi anche: