Perché uscire fuori è importante per la salute
Come le passeggiate quotidiane influiscono sulla salute
Sono ormai due anni che viviamo nel nuovo mondo che ha le regole tutte sue. L’autoisolamento, che all’inizio sembrava un incubo, pian piano è diventato un’abitudine. Molte persone hanno cambiato lo stile di vita e adesso vivono “al chiuso”, uscendo di casa raramente e se è strettamente necessario. In che modo questo influisce sulla salute? Oggi vediamo perché l’assenza delle passeggiate è pericolosa e perché uscire fuori è importante per la salute.
Perché dovresti uscire ogni tanto?
Secondo gli psicologi, l’isolamento influisce negativamente sullo stato psicologico delle persone. La privazione della libertà di movimento è da sempre una delle punizioni piu severe per una persona. Durante le restrizioni, quando le persone non erano liberi di uscire da casa, il livello di ansia era aumentato notevolmente.
Camminare all’aria aperta, al contrario, permette di rilassarsi e liberarsi dall’ansia e stress della vita quotidiana. Inoltre, l’attività fisica aiuta ad aumentare la concentrazione e libera la mente dai pensieri negativi.
Passeggiare è meglio senza le cuffie, per ascoltare il rumore degli alberi, del vento e dei passi. In questo modo ci concentriamo sulla respirazione e sulle proprie sensazioni e ci emergiamo dentro noi stessi.
Non ho tempo per passeggiate
Se sei stanco e non vuoi uscire, ma vuoi solamente stare a casa da solo, va bene. Non devi costringere se stesso di uscire per forza. Ci sono fasi della vita in cui non si ha voglia di uscire. In questi casi si può scegliere un altro tipo di attività da svolgere in casa. Ma se non stai uscendo da casa da molto tempo e non ne hai alcuna voglia, forse è il caso di consultare uno psicologo.
Leggi anche “Perché è importante avere un hobby“
Benefici delle passeggiate
Stare sempre in casa crea la mancanza di movimento. Quando invece passeggi fuori, acquisisci l’esperienza dal contatto con l’ambiente, si creano le nuove connessioni neurali. Se non interagisci con il mondo esterno per troppo tempo, ma trascorri le ore sui social network e nei video giochi, perdi la connessione con la realtà.
L’attività come passeggiare è adatta a tutti, perché ha un grado di intensità basso. Indipendentemente dal ritmo della passeggiata, camminare rafforza il sistema cardiovascolare e riduce i rischi di diabete, obesità, depressione e persino la disfunzione erettile.
La Harvard Medical School consiglia di camminare almeno 30 minuti ogni giorno.
Scegli i percorsi verdi, nei parchi e lungo il mare o in montagna. Insomma, lontano dallo smog e caos, dove è possibile respirare l’aria pulita. Per le camminate scegli i vestiti e le scarpe comode, devi stare bene e se non sei piu abituato ad uscire non esagerare con il ritmo e il tempo. E’ meglio aumentare piano piano. Buona passeggiata!
Leggi anche:
- Vibrazioni della vita felice
- Cyclette o tapis roulant?
- Mindfulness che cos’è?
- Proteggersi dalle radiazioni elettromagnetiche
- Alimenti che stimolano l’immunità