In forma in primavera
Come rimettersi in forma in primavera per essere splendide per l’estate
Alla vigilia della primavera, per molte donne, l’argomento della perdita di peso diventa il più rilevante, perché entro l’estate si deve tornare in forma per apparire al meglio. Cosa è più efficace: sport, dieta o benessere psichico? Naturalmente, non esiste una risposta unica per tutti, tutto è individuale. Eppure ci sono regole generali per rimettersi in forma in primavera, di cui parla oggi Ultra-Beauty.it.
Con il cambio delle stagioni, la dieta va seguita con attenzione. Questo è una prova difficile per il sistema immunitario, che si è preso cura del nostro benessere per tutto l’inverno e ora ha bisogno di supporto.
Se l’organismo non viene aiutato, puoi essere completamente indifeso contro l’esacerbazione di malattie croniche e raffreddori primaverili.
Come perdere peso senza danni per la salute
Devi sapere che sei fai una dieta rigida rischi di abbassare troppo le difese immunitarie. Dunque, come tornare in forma in primavera e non danneggiare la salute?
- Per mantenere l’immunità del organismo, i nutrizionisti consigliano di ridurre l’assunzione di grassi e cibi pesanti per il corpo. È necessario limitare il consumo di prodotti che hanno subito lavorazioni industriali, che includono conserve alimentari, semilavorati e concentrati.
- Escludi o almeno diminuisci la caffeina. Leggi “Quanta caffeina puoi assumere al giorno“.
- I bifido e i lattobacilli contenuti nei prodotti a base di latte fermentato non permetteranno al sistema immunitario di indebolirsi.
- Mangia più frutta, verdura e cereali integrali. Se non ti piace molto la frutta puoi includere nel tuo menu più verdure come carote, barbabietole, crauti, cetrioli, insalata e pomodori.
- Mangia regolarmente, ma in piccole quantità, semi e noci non tostate.
- Un rimedio efficace per rafforzare l’immunità è la vitamina C. La fonte principale della vitamina C in primavera è il cavolo fresco o fermentato (crauti), agrumi e kiwi, ma anche l’infuso di rosa canina. Ricordiamo che la vitamina C è utile anche per combattere i segni dell’invecchiamento.
- Altri due oligoelementi che svolgono un ruolo importante sono lo zinco e il selenio.
Le principali fonti di zinco sono carne di manzo e frattaglie, legumi, semi di zucca. Frutti di mare, semi di girasole e cereali integrali sono invece ricchi di selenio.
Le regole generali per qualsiasi dieta
- Dimentica pane, alcolici, bibite gassate, burro, cioccolato e altri cibi ipercalorici.
Oltre ai cibi dolci e amidacei, sono vietati il salato, il sottaceto e il fritto: l’insidiosità di questi piatti è che stuzzicano l’appetito.
- Bevi molta acqua.
- All’inizio della dieta può succedere che il cervello a volte funziona un po’ più lentamente, per evitarlo includi nella tua dieta cereali integrali, funghi, olio vegetale, pesce, noci e semi.
- I miracoli non accadono, appena torni al regime alimentare di sempre, una parte dei chilogrammi persi ritorna. Mantenere il peso dopo una dieta aiuta l’esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata.
Hai sgarrato?
Se cedi alla golosità una volta, niente panico. Non abbandonare subito la dieta sommersa dai sensi di colpa e i pensieri negativi. Semplicemente accetta il fatto di aver avuto un momento di debolezza, senza farne la tragedia. Il giorno successivo, torna al regime alimentare che hai scelto per rimettersi in forma in primavera. Siamo esseri umani, quindi può succedere di sbagliare. L’importante è non perdere di vista l’obiettivo e tenere la motivazione ben presente.
In realtà, chi segue le diete rigide è più facile che fallisca, perché è troppo stressante dover sempre rinunciare a tutto il cibo buono. Se scegli invece di mangiare sano e convinci te stesso che lo fai per la salute, dimagrire diventa più facile. E’ una questione psicologica. Appena l’organismo bruscamente inizia a ricevere molto meno calorie, pensa che è arrivata la carestia e inizia ad accumulare tutto quello che riceve. Cos’, invece di perdere peso, ingrassi. Quindi niente diete rigide e troppo povere, perché quel poco peso che riuscirai a perdere, riprenderai in seguito con gli interessi. Non credo che è quello che vuoi.
Regime alimentare sano
Invece della dieta rigida segui il regime alimentare sano. Sostituendo i cibi nocivi con quelli salutari, riuscirai a perdere i chili senza difficoltà. Come bonus anche la tua pelle migliorerà e sembrerai più giovane di qualche anno.
Inoltre se invece della dieta sceglierai lo stile di vita sano, non solo perderai i chili di troppo ma non li riprenderai mai più.
Come motivazione ti faccio l’esempio di Jennifer Lopez, che ha superato i 50 anni, ma ha un fisico migliore di quando ne aveva 30. In un’intervista alla domanda di come ci riesce ad essere così in forma ha risposto che ha eliminato dalla sua dieta i farinacei, i dolci e lo zucchero. Inoltre la cantante ha detto che mangia molta verdura e frutta e pratica sport regolarmente. Perché non provare a fare come J. Lo?
Prova anche tu ad eliminare questi alimenti dalla tua alimentazione e vedi cosa succede. Ma non eliminare bruscamente lo zucchero perché potresti avere delle crisi (lo zucchero crea la dipendenza, lo sapevi?). Inizia a diminuire le dosi giornaliere di zucchero e poi sostituiscilo con alimenti dolci ma naturali come il miele e poi piano piano elimina del tutto lo zucchero, pasta, pane e dolci. Non ti consiglio ad usare i dolcificanti sintetici, sono nocivi più dello zucchero stesso.
Movimento è vita
Ovviamente per perdere il peso e rimettersi in forma dovresti fare l’esercizio fisico. Non importa sfinirsi in palestra, anche una semplice camminata può farti avvicinare al traguardo del fisico perfetto. In primavera fare le passeggiate è anche più piacevole. Leggi l’articolo “Dimagrire camminando” per scoprire i benefici delle camminate. Il sole, la natura che si risveglia e le prime giornate calde ci mettono di buon umore e il benessere psichico è fondamentale per rimettersi in forma in modo facile e naturale.
Leggi anche: