Cura della pelle delle donne coreane

Come le donne coreane si prendono cura della loro pelle: 10 segreti – dalle essenze ai peeling

La pelle delle donne coreane, di regola, sembra di porcellana da quanto è impeccabile: perfettamente liscia, pulita e luminosa. Ma non è una questione di geni, non tutte le ragazze in un paese dell’Asia orientale nascano esclusivamente con la pelle ideale. Nel frattempo hanno dimostrato al mondo intero di sapere come prendersi cura della propria pelle e di saperlo fare molto bene. Oltretutto condividono i loro segreti di bellezza molto volentieri. Ti diremo in dettaglio come le donne coreane si prendono cura della loro pelle.

Iniziamo con il fatto che le donne coreane non mascherano i loro difetti di aspetto con l’aiuto dei cosmetici, ma preferiscono correggerli. Prendersi cura della bellezza del viso per loro è un investimento redditizio, costì quel che costì in termini sia di tempo che di denaro. Pertanto, in Corea, i prodotti per la cura sono più popolari dei cosmetici decorativi.

Ogni sera le ragazze eseguono una sorta di rituale di bellezza nazionale. La cura della pelle coreana prevede un approccio ponderato e in più fasi. Puoi seguirlo facilmente seguendo i nostri consigli.

Cosmetici coreani e regole per la cura della pelle

Le coreane, come tutte le altre donne, ritengono importante prendersi cura della propria pelle in base alla sua tipologia, e non usare qualsiasi tipo del cosmetico che capita in promozione. Le donne coreane non utilizzano sapone o prodotti a base di alcol per pulire il viso. Padroneggiando i loro metodi, non sarà possibile cavarsela con un gel, un tonico e una crema idratante, come è abituata alla maggior parte delle donne italiane. Il sistema coreano prevede ben 10 principi di cura della pelle. Sì, dovrai dedicare un po’ di tempo – e non di tanto in tanto, ma ogni giorno. Ma la tua pelle ti sarà grata: diventerà più pulita, fresca e giovane.

Ma non pensare che la donna coreana media applichi sul viso i 20 prodotti alla volta che ha nel suo arsenale, mattina e sera. Ogni volta la procedura dovrebbe essere pensata, perché è necessario utilizzare la composizione di cui la pelle ha più bisogno in questo momento.

Bava di lumaca

La bava di lumaca è l’ingrediente più popolare nelle creme coreane. Suona strano, ma funziona. Le fasi coreane della cura della pelle del viso includono necessariamente l’uso di una miscela di una complessa proteina glicoproteica con acqua – bava di lumaca. Le proprietà della bava di questi simpatici molluschi sono state scoperte non molto tempo fa. Infatti i primi studi sono stati condotti negli anni ’60. Si è scoperto che questo ingrediente ha proprietà curative migliorate, ma soprattutto contiene collagene ed elastina. Questo è proprio quello di cui la nostra pelle ha bisogno.



Pulizia a tappe

La pulizia serale della pelle dal trucco può richiedere circa 15 minuti a una donna coreana – e questo è del tutto normale. Fu in Corea che furono inventati gli oli idrofili, che divennero parte del sistema coreano di cura della pelle in 10 fasi. Si tratta di prodotti in grado di rimuovere qualsiasi cosmetico, anche il più persistente, tirando fuori tutte le impurità dai pori. Non lascia “pellicola” ed è ottimo per il massaggio facciale.

Anche i toner sono coinvolti in questo processo. Ma non confonderli con i tonici. Il tonico asiatico è necessario per l’idratazione istantanea della pelle subito dopo il lavaggio. A differenza del tonico, è viscoso e denso.



La prima fase del lavaggio è eliminare il trucco con l’aiuto dell’olio. Il secondo stadio è una morbida schiuma detergente. E, infine, la terza e ultima fase è il peeling, che finalmente “libera” i pori e libera le cellule morte, permettendo alla pelle di rigenerarsi più attivamente. Nella fase della detersione, come in tutte le altre, la scelta del prodotto in base al tipo di pelle gioca un ruolo importante. Le creme detergenti sono più adatte per i proprietari di tipo secco. La cura coreana per la pelle grassa significa solo oli idrofili e balsami detergenti.

BB cream al posto del fondotinta

Le donne coreane non usano il fondotinta classico. Ma la BB cream, un ibrido di fondotinta e crema idratante, è il principale successo dei cosmetici coreani decorativi. Si adatta al tono della pelle, non crea grumi e dura a lungo. A giudicare dall’affascinante aspetto delle donne coreane e dalla purezza dei loro volti, un tale approccio alla cura della pelle si giustifica alla grande.

Frequenti cambi di prodotti

A differenza dei marchi americani ed europei, i produttori coreani non producono i loro bestseller per anni e decenni. L’industria è progettata in modo tale che sul mercato appaia costantemente qualcosa di nuovo. In Corea un prodotto di bellezza viene venduto solo per un paio di stagioni, poi viene sostituito da una novità. 

La cura coreana della pelle dà la priorità alle esigenze individuali rispetto alla fedeltà al marchio. Le stesse donne coreane preferiscono aggiornare frequentemente il loro armadietto di bellezza e non sono attaccate a un “prodotto preferito”. Ciò porta al fatto che la pelle non si abitua al prodotto, il che significa che rimane più ricettiva agli ingredienti.

protezione solare 

Le donne italiane amano abbronzarsi, esponendo in ogni modo possibile il proprio viso ai raggi del sole, dimenticandosi dell’SPF. Il sistema di cura della pelle delle donne coreane consiglia evitare i raggi solari. Le donne coreane non amano l’abbronzatura. Ecco perché hanno la pelle bianca come la porcellana. Inoltre, la relazione tra raggi ultravioletti, disidratazione dell’epidermide e comparsa delle rughe è da tempo un fatto provato. Le ragazze coreane hanno paura delle rughe, quindi la protezione SPF è in qualsiasi crema coreana, anche nel BB cream.



Maschere in tessuto

Un altro partecipante regolare al rituale di bellezza coreano è una maschera in tessuto. Ma a differenza delle maschere che si trovano in commercio in Europa, le maschere coreane sono solitamente di cotone e contengono estratti naturali come aloe, proteine ​​del latte, bava di lumaca, argilla, ecc. 

Abbiamo già scritto un articolo sulle maschere di tessuto, che puoi leggere qui.

Le maschere consentono di compensare la mancanza di idratazione e di dare alla pelle il nutrimento necessario. Alcune ragazze li usano ogni sera. La pelle dopo una cura così premurosa viene trasformata e rinfrescata in soli 15 minuti. La scelta di prodotti da usare è vasta:

  • A base di Idrogel – servono per sollevare la pelle e rimuovere il gonfiore.
  • Prodotti di modellamento – per saturare con vitamine, minerali, aminoacidi e rimuovere le tossine.
  • Detergenti – per rimuovere le impurità dai pori e restringerli, regolare la produzione di sebo.
  • Prodotti per notte per ottenere il massimo effetto dagli ingredienti utili, poiché in questo momento i processi metabolici sono attivi.

Oli, oli e ancora oli

Gli asiatici adorano oliarsi la pelle. Applicare più strati sul viso contemporaneamente non è un problema, ma una caratteristica della cura coreana della pelle. L’olio di cocco, l’argan e altri oli vengono applicati sotto la crema, usati come maschera o aggiunti alla cura.

A proposito, non ci sono sostanze tossiche (ftalati, formaldeide, trietanolamina) nei prodotti coreani per la cura della pelle del viso. I prodotti cosmetici sono considerati ipoallergenici e adatti alle pelli sensibili.

Patch sotto gli occhi

Le fasi della cura della pelle coreana sarebbero incomplete se le donne ignorassero la zona più delicata del viso, le palpebre. Le donne coreane si prendono cura della pelle intorno agli occhi con particolare trepidazione. E non si tratta solo di creme. Know-how coreano sono i cerotti in gel sotto gli occhi che contengono collagene, levigano le rughe sottili e schiariscono.



Sieri ed essenze

I sieri e le essenze sono un altro prodotto “sacro” nella cura della pelle multifase coreana. Sono a base di alghe, collagene marino, bava di lumaca, latte di capra e altri ingredienti naturali. Le donne coreane usano siero ed essenze ogni giorno, a volte anche combinando entrambi. L’algoritmo è il seguente: essenza, siero, olio, crema idratante.



Peeling

Il peeling domestico è uno dei principali successi dei cosmetici asiatici. Include, tra le altre cose, la cura della pelle problematica, poiché i peeling aiutano a sbarazzarsi dei punti neri. E il viso acquisisce un bel colore sano, liberandosi dalle cellule morte. Le stesse donne asiatiche sono semplicemente ossessionate dalla pulizia e dal rinnovamento della pelle, quindi fanno i peeling 2-3 volte a settimana. Pensi che sia troppo spesso? Le donne coreane non la pensano così. A proposito, non usano gli scrub che danneggiano la pelle. Solo peeling e chimici.



Come prendersi cura della propria pelle secondo il sistema coreano in 10 passaggi

Ti abbiamo presentato l’elenco dei principali strumenti che le donne coreane sono abituate a utilizzare per la cura della pelle. Si tratta di principi base della cura della pelle delle donne coreane. Possiamo riassumerli in 10 passaggi principali.

  1. La rimozione del trucco dal viso con acqua detergente o con un struccante. I solventi coreani sono a due fasi, a base di olio e acqua. Agitare il flacone prima dell’uso.
  2. La pulizia del viso va fatta due volte al giorno, sia dopo il risveglio che prima di andare a letto. La giornata inizia con un leggero detergente viso. I prodotti pesanti a base di oli è meglio lasciare per la sera. Al mattino, la cura della pelle, soprattutto nelle prime ore della mattina verso le 6 o 7, inizia con una buona idratazione e protezione per l’intera giornata.
  3. La sera dopo la detersione con olio idrofilo o crema detergente, si passa alla schiuma, un prodotto a base d’acqua.
  4. L’esfoliazione delle cellule morte con l’esfoliazione fa parte dei 10 passaggi della cura della pelle coreana. Ma solo al rito serale.
  5. Applicare il toner al mattino subito dopo la detersione è importante per regolare il pH e ammorbidire la pelle in preparazione per le fasi successive della cura della pelle. Durante le manipolazioni serali, il toner viene distribuito dopo il peeling. Le donne coreane sono abituate a seguire la regola: applicare il toner entro tre secondi dal lavaggio. Quindi il prodotto viene assorbito meglio e funziona in modo più efficiente.
  6. Il prossimo passo della cura della pelle serale coreana in 10 fasi può essere definito il suo cuore. L’essenza e il siero curano la pelle, combattono le rughe, sbiancano, restringono i pori e così via. Ognuno ha la sua funzione.
  7. Per potenziare l’azione del siero e controllare l’equilibrio idrico, le donne coreane applicano un’emulsione. Questa crema idratante dalla consistenza più leggera rinfresca istantaneamente il viso, elimina la desquamazione e lenisce le irritazioni. Tale cura coreana è particolarmente rilevante se hai la pelle mista. Se invece è incline all’untuosità, è sconsigliabile applicare la crema idratante dopo l’emulsione.
  8. Applicazione della crema per gli occhi con la punta delle dita. Fai attenzione a non strattonare la pelle. A proposito, per eliminare il gonfiore al mattino, applica i famosi patch per gli occhi.
  9. Le fasi della cura coreana della pelle del viso con l’aiuto dei cosmetici stanno raggiungendo il traguardo. È il momento di una crema idratante. Lascia che ci sia spazio sullo scaffale per prodotti nutrienti e idratanti, che vengono applicati a seconda della stagione. Quando è caldo, applicare idratante al mattino, nutriente la sera. Quando fa freddo, invece, fai il contrario.
  10. Infine, dedica un po’ di tempo per proteggere la pelle dai raggi solari. Per prevenire l’invecchiamento precoce, anche se trascorri pochissimo tempo all’aperto, utilizza le creme solari. Utilizza la protezione solare al mattino e applicala di nuovo durante il giorno secondo necessità.

Leggi anche: