Cosa succede se rinunci ai dolci?
Endocrinologi raccontano cosa succede se smetti di mangiare dolci
Secondo gli endocrinologi la causa dell’insonnia e della carie è da ricercare nei dolci. Vediamo cosa raccontano gli esperti su cosa succede quando i dolci vengono esclusi dalla dieta. Dunque, cosa succede se rinunci ai dolci?
Per molte persone sarà una vera rivelazione scoprire che i dolci non sono solo zucchero semolato, dolci e torte. Perché gli alimenti che finiscono sulla nostra tavola spesso contengono zuccheri aggiunti, dagli yogurt alla frutta e cagliata alla salsa al peperoncino. Pertanto, è quasi impossibile rinunciare completamente ai dolci. Ma è realistico ridurne la quota nella dieta quotidiana, affermano gli endocrinologi. Per ridurre il consumo di zucchero dovrai leggere le etichette. perché i prodotti con più di 22,5 grammi di zucchero per 100 grammi sono troppo dolci.
Inoltre è utile sapere che i produttori etichettano lo zucchero in modo diverso sulle confezioni. Può apparire sotto diversi nomi, come amido idrolizzato, melassa, fruttosio, maltosio, zucchero a velo e così via.
Dopo un giorno di rinuncia
Rinunciare ai dolci di punta in bianco non è facile, perché per l’organismo lo zucchero è come una droga, crea dipendenza. Pertanto non devi smettere da un giorno all’altro di consumare lo zucchero. Inizialmente riduci la quantità di zucchero, diminuendola dopo alcuni giorni.
Inoltre non metterti a dieta ipocalorica mentre stai rinunciando allo zucchero, altrimenti rischi di essere sempre stanco, affamato e arrabbiato. La cosa piu utile da fare se decidi di rinunciare ai dolci è fare i pasti principali normali, non devi patire fame.
Per fare questo, includi carboidrati ad assorbimento lento nella tua dieta, si tratta di cereali integrali come riso integrale, orzo e grano saraceno. Non dimenticare molta verdura. Un buon pasto ti garantirà il senso di sazietà per molto tempo ed eviterà il desiderio di fare uno spuntino.
Già il primo giorno di una tale dieta, la sera ti sentirai più vivace del solito. La giornata passerà senza cali dei livelli di glucosio e l’umore sarà stabile.
Dopo tre giorni
Dopo due o tre giorni l’appetito diventerà più stabile. Noterai che la dipendenza psicologica dal cibo comincerà a calare e smetterai cercare qualcosa da “masticare per noia” o mangiare per placare lo stress.
Il sonno migliorerà, perché il dolce non solo dà un aumento a breve termine della dopamina (l’ormone del piacere), ma stimola anche la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress). Se ti senti sempre assonnato durante il giorno, ma hai difficoltà ad addormentarti di notte, dovresti controllare la quantità dei dolci che consumi durante la giornata.
Cinque giorni dopo
Dopo circa cinque giorni le tue papille gustative diventeranno più sensibili. Ad esempio, il gusto di frutta e verdura sarà più pronunciato e anche il caffè avrà un gusto più pronunciato senza lo zucchero. La condizione dell’intestino migliorerà, perché il dolce scuote l’equilibrio della microflora, provocando gonfiore, e lo sviluppo di disbatteriosi, interferendo nel processo di assorbimento di vitamine e minerali. In particolare si riduce l’assorbimento di ferro, calcio, magnesio, fosforo, vitamine A, D, E e molte altre sostanze utili, affermano gli specialisti.
Miglioreranno anche le condizioni della pelle, perché lo zucchero è la causa della distruzione del collagene, una proteina che rende la pelle più elastica e previene la formazione delle rughe in anticipo.
Leggi anche “Trattamenti anti-età a casa“
Una settimana
Sarai sorpreso di scoprire che dopo una settimana senza zucchero il tuo peso diminuirà di 800 grammi – un chilogrammo, anche se il numero di calorie consumate rimane lo stesso. Il motivo è che l’insulina sarà sotto controllo e il tuo corpo non cercherà di trattenere i liquidi. Senza lo zucchero nella dieta il tuo corpo inizierà a utilizzare le proprie riserve di grasso per produrre l’energia.
Un mese
Alla scadenza di un mese, vedrai che tutti questi cambiamenti diventeranno più pronunciati – il rifiuto dei dolci interesserà tutti i sistemi corporei – dal tratto gastrointestinale allo sfondo ormonale. Il metabolismo sarà migliore, l’insonnia scomparirà, perderai fino a quattro chilogrammi di peso e in generale, la qualità della tua vita migliorerà.
Dopo un anno
Cosa succede dopo un anno se rinunci ai dolci? Dopo un anno senza dolci non solo perderai molti chili di peso in eccesso, ma sarai anche in grado di mantenere il tuo peso forma stabile, senza alti e bassi. Inoltre anche il tuo sistema immunitario migliorerà, ti ammalerai molto meno rispetto a prima.
Il tuo dentista ti darà per disperso, perché lo zucchero in bocca forma un acido che danneggia la superficie dei denti, che a lungo termine porta alla carie, non consumando i dolci non avrai questi problemi. In generali tutti i cambiamenti positivi dovuti al rifiuto dei dolci saranno molto più evidenti.
Leggi anche: