Dalle calvizie ti salverà il caffè

Stai perdendo i capelli? Il caffè ti aiuterà a mantenere la tua capigliatura.

Forse non lo sai ma dalle calvizie ti salverà il caffè. Si perché il caffè, quello più comune, indipendentemente dalla marca, dalla raccolta o dalla macinatura, è in grado di penetrare nelle radici dei capelli e neutralizzare l’effetto del testosterone, noto per inibire la crescita dei capelli.

Questa conclusione è stata fatta dagli scienziati dell’Università tedesca di Lubecca dopo uno studio condotto dal dottor Adolf Klenk. È stato riscontrato che quando l’estratto di caffè è stato combinato con un capello umano in una provetta, quest’ultimo ha iniziato a crescere più velocemente. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul British Journal of Dermatology.

Energia per crescere

“I capelli richiedono molta energia durante la loro fase di crescita e la caffeina fornisce quell’energia”, ha commentato il dottor Klenk sui risultati dello studio.

Quindi come ti salverà il caffè dalle calvizie? Come trattare i capelli con questo “farmaco”? Gli scienziati affermano che è sufficiente applicare la caffeina direttamente sui follicoli piliferi. Ciò contribuirà a fermare la caduta dei capelli del 20 percento.

Ovviamente puoi bere il caffè nel solito modo, cioè berlo appena preparato. Tuttavia, per fornire ai capelli la dose necessaria di caffeina, dovrai “arrotolare” 50 tazze al giorno. E un tale dosaggio è tossico per il corpo.

Leggi qui l’articolo su quanta caffeina puoi assumere al giorno.

Puoi anche usare shampoo a base di estratto di caffè, tuttavia, se i capelli sono già caduti, la caffeina non ti salverà, non restituirà i capelli persi, perché i bulbi piliferi dei capelli sono morti.

Inoltre, gli scienziati consigliano di pettinare i capelli sul lavandino o in bagno e allo stesso tempo di controllare la quantità di capelli che sono caduti. “Se perdi più di 50 capelli al giorno, puoi parlare dei prerequisiti per la calvizie”.

Maschera al caffè per la crescita e contro la caduta dei capelli

Partiamo dall’avvertenza molto importante. Questa maschera è consigliata per le persone dai capelli scuri. Su capelli chiari e biondi è meglio non provarla. Perché il caffè dona ai capelli una bella tonalità castana calda e le tue ciocche bionde potrebbero acquisire una tinta grigia sporca. Adesso vediamo come preparare la maschera contro la caduta e per stimolare la crescita dei capelli.



Per preparare questa maschera oltre al caffè avrai bisogno anche di olio di bardana e un po’ di miele biologico. Un cucchiaio di caffè macinato va mescolato con un cucchiaino di miele e la stessa quantità di olio di bardana. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Si consiglia di applicare la miscela ottenuta sul cuoio capelluto e massaggiare delicatamente. Tenere in posa per un massimo di mezz’ora. Quindi procedere con lo shampoo. Questa maschera può aiutare a frenare la caduta dei capelli causata dalla loro fragilità, oltre a stimolare la crescita. Si consiglia di ripeterlo non più di due volte a settimana.