Chiavi per programmare il futuro

8 modi per raggiungere l’obiettivo giusto. Programmiamo l’anno nuovo con le chiavi giuste.

Ti è mai capitato desiderare qualcosa, porre degli obiettivi ma senza raggiungerli? A me è capitato. Dopo ti senti in colpa di non aver raggiunto quello che volevi. Ti senti un fallito, buono a nulla. Ma se ti dicessi che non sei riuscito raggiungere il tuo obiettivo perché non sapevi come farlo correttamente? Si, perché esistono delle regole per raggiungere qualsiasi obiettivo. Oggi ti racconterò che chiavi usare per programmare i tuoi obiettivi e quindi anche il tuo futuro.

Ecco otto chiavi per programmare il futuro, iniziando da una buona definizione degli obiettivi in ​​modo da poter iniziare il nuovo anno con un po’ di pianificazione.

Pensa per iscritto

Partiamo dal fatto che, i pensieri giusti vengono trasformati in azioni efficaci con l’ausilio di carta e penna. Da diverse centinaia di anni il nostro cervello si è abituato a prendere più sul serio ciò che è scritto di ciò che viene solamente detto. Le parole sentite o dette si dimenticano preso.

Inoltre il nostro cervello non è ancora abituato ai gadget. Sono passati solo 10-15 anni da quando tutti i tipi di dispositivi intelligenti con schermi di varie dimensioni sono entrati nelle nostre vite, quindi sono ancora estranei al cervello. Forse tra 40-50 anni le abitudini del cervello cambieranno, perché i bambini di oggi vivono già nell’era dell’informazione. Quindi sarà possibile registrare gli obiettivi direttamente nello smartphone. Nel frattempo, è meglio scrivere alla vecchia maniera, a mano.

Leggi anche “Perché la nuova generazione è così diversa?

Scrivi i tuoi obiettivi, spunta quelli raggiunti e aggiungi degli nuovo man mano che vai avanti. Usa una penna stilografica costosa e un taccuino in pelle. In questo modo sentirai di piu l’importanza del momento di porre degli obiettivi e programmare il tuo futuro, ma sentirai anche la tua importanza, come una persona che crea il suo futuro.

Forma obiettivi rispondendo alle domande “cosa?”, “dove?”, “quando?” e “come?”

Dalle risposte a queste domande puoi assemblare una lista delle azioni ben scritta.

E ricorda, per favore: “iniziare a guadagnare di più” non è un obiettivo, ma nella migliore delle ipotesi un desiderio. Come la frase comune “sarebbe bello perdere peso”. Noi con il nostro cervello abbiamo bisogno di specificità, chiarezza e lucidità.



Poni limite di tempo

Pianifica in termini specifici in periodi come 5 anni, 1 anno, 1 mese.

Questo è molto importante, perché una scadenza fissa ti disciplina, ti fa dare valore al tempo e non sprecarlo. Inoltre, inizi a capire che rimandare qualcosa per dopo significa commettere un crimine contro te stesso.

Analizza benefici

Analizza chi oltre a te trarrà vantaggio dal raggiungimento dei tuoi obiettivi. Questa è un’ottima domanda da porsi. Capita di volere le cose “come gli altri”, quando in realtà non ci serve affatto e una volta comprato non ci porta soddisfazione tanto desiderata. Ti è mai capitato?

Sarebbe meglio pensare prima di acquistare, soprattutto se si tratta di una cosa costosa. Fatti la domanda: cos’altro posso comprare con questi soldi? Di cosa beneficerà la mia famiglia o la mia azienda? O vale la pena dare parte dei soldi in beneficenza?

Enuncia il tuo obiettivo nella forma affermativa in tempo presente

Chiavi per programmare il futuro
Chiavi per programmare il futuro

Il cervello vive e lavora secondo le proprie leggi. Alcuni scienziati credono che siamo in grado di controllare i nostri pensieri. Ma tali ottimisti sono in minoranza. Molto più esperti sono inclini alla conclusione che il cervello viva secondo le regole da esso stabilite, che noi ancora non conosciamo.

Ci sono, tuttavia, fatti comprovati. Uno di questi possiamo utilizzare a nostro favore: il cervello non distingue tra ciò che è buono e ciò che è cattivo. Ma assorbe le informazioni come una carta assorbente e quindi qualunque cosa tu ordini, sarà accettata per l’esecuzione.

Pertanto, impara a negoziare con il cervello in modo che diventi il ​​​​tuo alleato per ottenere ciò che desideri.

Dividi gli obiettivi grossi con sotto-obiettivi

Un grande obiettivo all’inizio può sembrare irrealistico e quasi irraggiungibile. Questo è assolutamente normale. Suddividi un grande compito in piccoli passi. Quindi, in primo luogo, inganna un po’ il tuo cervello eccitato dicendo: “con calma, non preoccuparti, non sono necessari sforzi extra, qui risolveremo prima questo piccolo problema”.

In secondo luogo, dopo i primi successi, appariranno forza e voglia di andare avanti. In terzo luogo, la tua autostima crescerà e diventerai sempre piu bravo veramente.

Crea un’immagine del tuo futuro e fissala nella tua mente

Ti svelo un segreto che tu sicuramente sapevi intuitivamente. Tutto nel mondo nasce due volte: prima nell‘immaginazione e poi nella realtà.

Disegna nella tua mente l’immagine desiderata del futuro, ovviamente una bella immagine. Divertiti nel farlo, pensa in modo dettagliato e immaginati all’interno del tuo futuro immaginato. Vivi nel dettaglio la tua immagine, con i sentimenti e le emozioni. L’immagine deve essere viva e reale. In questo modo il cervello ricorderà e capirà che vivere in quel modo è bello e ti condurrà direttamente in questo bellissimo futuro. Ma devi farlo spesso, almeno una volta al giorno per avere dei risultati che speri.

Non pensare che si tratti di misticismo o esoterismo qui. Ad esempio, i cosmonauti lavorano attivamente con l’immaginazione. Loro immaginano come andranno nello spazio e cosa faranno lì. Nel dettaglio, cercano di modellare i propri sentimenti per essere pronti a situazioni diverse. Gli atleti usano la stessa tecnica per vincere nelle gare importanti, prima della gara, scorrono nella loro testa un “film” in cui vedono le loro azioni future e la vincita.

Pensa alle conseguenze delle tue azioni: cosa accadrà tra un minuto, un’ora, un giorno, un anno, 10 anni?

Poniti la domanda: come cambierà la mia vita quando otterrò ciò che voglio? Cosa accadrà? Chi diventerò? Come cambierà l’atteggiamento degli altri nei miei confronti? Ed è davvero per il meglio?

Provalo, è un esercizio utile. E’ garantito che otterrai molte sensazioni interessanti.

Congratulazioni, ora anche tu hai le chiavi per programmare il tuo futuro e sei pronto per stabilire i tuoi obiettivi e raggiungerli.