Come eliminare i pesticidi da frutta e verdura
4 modi universali per eliminare i pesticidi da verdura e frutta
I pesticidi sono sostanze chimiche utilizzate per trattare le piante e i loro frutti contro i parassiti. Queste sostanze possono essere dannose anche per l’uomo. Sfortunatamente, oggigiorno pochissimi produttori coltivano verdura e frutta per la vendita senza l’uso di pesticidi. Perché i pesticidi aumentano notevolmente i raccolti, e quindi anche i profitti. Inoltre anche i distributori e i venditori trattano spesso le loro merci con queste sostanze, poiché in seguito saranno conservate più a lungo. In questo articolo vediamo come si può eliminare i pesticidi da frutta e verdura che compriamo nei supermercati.
Ci sono modi per ridurre al minimo la quantità di pesticidi negli alimenti. Non è possibile eliminare completamente i pesticidi dai vegetali, ma puoi eliminare fino al 70-80% delle sostanze chimiche dannose dal cibo.
Nozioni fondamentali
La maggior parte dei pesticidi si trova sulla o nelle bucce di frutta e verdura. Pertanto, tutti i prodotti dovrebbero essere lavati molto bene, con sapone e, soprattutto, puliti. Dopotutto, non è sempre possibile lavare via il film chimico che protegge il frutto dalla decomposizione.
È meglio lavare i vegetali in acqua calda con un cucchiaio di bicarbonato di sodio, perché l’ambiente alcalino distrugge i pesticidi. Dopodiché è necessario sciacquare le verdure in acqua corrente.
I pesticidi vengono distrutti durante il trattamento termico. Ma la conservazione a freddo o il decapaggio non non distrugge i pesticidi.
Un altro metodo che funziona è l’ammollo in acqua fredda, in questo modo puoi eliminare fino a la metà dei prodotti chimici in un’ora.
Patate
Nelle patate i pesticidi sono concentrati nella buccia, in uno strato sottile sotto di essa e proprio nel mezzo. Cioè, sbucciare le patate dalla provenienza sconosciuta è un dovere. Ma devi anche cucinarle: portare a ebollizione, quindi scolare l’acqua, versarne l’acqua pulita e cuocere finché non diventano morbide. La maggior parte dei pesticidi rimarrà nell’acqua di cottura che butti via.
Cetrioli
I cetrioli devono essere sbucciati. Togli anche la parte dove il cetriolo era attaccato alla pianta. Non scegliere cetrioli molto scuri o colorati perché il colore intenso delle verdure indica la presenza di pesticidi.
Eliminare i pesticidi dai pomodori
Se vedi i pomodori che hanno le venature bianche e molto evidenti nella polpa, e la polpa stessa del pomodoro è biancastra, evita di comprarli. Sono segni sicuri di lavorazioni chimiche. Un altro segno dei pomodori trattati con i pesticidi è l’enorme peduncolo. Se hai già acquistato i pomodori, puoi togliere un po’ di pesticidi mettendo i pomodori in ammollo in acqua. Ma è decisamente meglio non comprare pomodori trattati. Evita di acquistare anche i pomodori troppo grandi e maturi, perché molto spesso sono sovralimentati artificialmente con i prodotti chimici.
Ortaggi da radice, bulbo e tubero
In barbabietole, carote, ravanelli e daikon, è necessario tagliare senza pietà sia la parte superiore, sia le code inferiori. La parte verde della carota dovrebbe essere tagliata completamente, perché è il luogo principale di accumulo di pesticidi.
Abbiamo trovato un blog Orto da Coltivare, nel quale ci sono consigli su come far crescere verdure biologiche, visitalo qui.
Cavoli
Per eliminare i pesticidi dal cavolo basta togliere le foglie superiori e togliere il gambo.
Gli odori
Nel prezzemolo e nell’aneto, le sostanze chimiche sono concentrate negli steli. Quindi rimuovere i gambi duri delle piante è una buona idea.
Le erbe assorbono molto facilmente le sostanze nocive, quindi è un’ottima idea immergerli in acqua per un’ora.
La scelta migliore
Abbiamo spiegato come eliminare in parte i pesticidi da frutta e verdura che mettiamo sulla vostra tavola, ma eliminare i pesticidi del tutto non è possibile, purtroppo. La scelta migliore sarebbe quella di comprare i prodotti biologici, promovendo così la produzione dei cibi puliti. Cerca di scegliere sempre i prodotti che sono stati elaborati minimamente, perché gli effetti dei pesticidi sul nostro organismo non sono stati studiati fino a fondo, ma quei pochi studi a riguardo non sono affatto ottimistici. Protteggi la tua salute perché la salute è tutto!
Leggi anche “Cosa mangiare?” e “I pericoli delle nanotecnologie“